Astrofisica

Laniakea: il nostro super-gruppo di galassie

Laniakea: il nostro super-gruppo di galassie

Elia Magrinelli

luglio 30th, 2015

No comments

Per poter localizzare il nostro pianeta nell’universo possiamo dire che è il terzo pianeta che ruota attorno ad una piccolo stella che fa parte di una galassia chiamata “Via Lattea”. Dove si trova però la “Via Lattea” all’interno dell’universo?  

L’universo può essere considerato una rete di galassie interconnesse che formano zone più o meno dense. Alcune zone sono pressoché vuote, altre invece sono densamente popolate da corpi celesti e galassie, formando dei super-gruppi. Questi super-gruppi sono le strutture più grandi osservabili nell’universo, spesso gli scienziati hanno avuto difficoltà nel capire dove uno di questi gruppi finisse e dove un’altro avesse inizio. 

La ricerca guidata dal dottor Robert Brent Tully, dell’università delle Hawaii, cerca di trovare una risposta a quali siano i veri confini del super-gruppo nel quale si trova il nostro pianeta. Le galassie subiscono la forza di espansione dell’universo, originata durante il Big Bang, ed interagiscono tra di loro tramite l’attrazione gravitazionale, creando gruppi di galassie che fluiscono assieme.  Studiando la posizione ed il movimento di più di 8000 galassie che ci circondano, il gruppo guidato dal dottor Tully è riuscito ad escludere il movimento di espansione delle galassie e a suddividere quelle che si muovono verso di noi e quelle che si allontanano.

Tracciando così le traiettorie di movimento di queste galassie si può osservare come quelle che appartengono allo stesso gruppo viaggiano tutte verso uno stesso punto, chiamato grande attrattore. La nostra galassia si trova separata dal suo grande attrattore da uno spazio relativamente vuoto, affiancato dal gruppo di galassie chiamato Virgo. In precedenza Virgo, la nostra galassia ed altri cento gruppi di galassie erano considerati parte di un super-gruppo dal raggio di 100 milioni di anni luce.

Questa nuova tecnica però mostra come il precedente super-gruppo non è che una piccola parte di un super-gruppo dal raggio di 10 miliardi di anni luci, più grande di 100 volte rispetto a quanto si pensava. Inoltre, per definire i confini di questi super gruppi è ora possibile applicare una chiara definizione. Il nostro super-gruppo si separa da quello adiacente, chiamato Perseus-Pisces dove le traiettorie delle rispettive galassie divergono le une dalle altre.

Il nome associato al nostro super-gruppo è stato Laniakea, che in hawaiano significato “Paradiso infinito”.

0 people found this helpful

0 people did not find this helpful

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *