Scienze ambientali

Alcune piogge sono provocate dai funghi

Alcune piogge sono provocate dai funghi

Elia Magrinelli

aprile 10th, 2016

No comments

I funghi che possiamo vedere spuntare dal suolo non sono che l’apparato riproduttivo di organismo ben più grandi che si ramificano nel sottosuolo. In un solo giorno, un singolo fungo può catapultare nell’aria milioni di spore riproduttive che hanno lo scopo primario di dare vita ad altri funghi. Una seconda funzione svolta da queste spore è anche quella di aiutare la formazione delle nuvole, come ci spiega questo video di MinutEearth.

Affinché si formi una nuvola, l’umidità nell’aria ha bisogno di piccole particelle sulle quali addensarsi. In molti casi queste particelle sono polvere, sabbia e particelle derivate dall’inquinamento. Tuttavia, in zone dove dove il suolo è preponderantemente ricoperto di verde queste particelle hanno origine biologica, quali batteri, polline, frammenti di piante e spore di funghi.

Il nostro pianeta è talmente ricoperto di funghi che in ogni metro quadro di superficie vi sono in media un miliardo di spore molte delle quali arrivano ad altitudini elevate dell’atmosfera costituendo una base per la condensazione dell’umidità in gocce d’acqua o cristalli di neve.

Per approfondire.

0 people found this helpful

0 people did not find this helpful

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *