Event

Tempesta di Cervelli
29
Nov
2014
30
Nov
2014

Tempesta di Cervelli

  • Location:Largo Francesco Vito, 1 00168 Roma (RM)
  • Venue:Centro congressi Europa, Sala Italia
  • Length:08:00 am – 04:00 pm

tempesta-di-cervelli
Data l’oggettiva impossibilità di trattare tutti i temi che potrebbero contribuire al rilancio del nostro Paese in soli due giorni, abbiamo deciso di dedicare il primo Incontro alla discussione dei problemi riguardanti Ricerca e Sanità.

Gli istituti di ricerca stranieri sono pieni di ottimi ricercatori italiani che, con dedizione e passione, contribuiscono a produrre conoscenza per trovare nuove cure per migliaia di malattie. Gli ospedali di tutto il mondo si avvalgono di medici italiani che, occupando spesso posizioni di prestigio, dimostrano competenza e professionalità.

Lo scopo della Tempesta di Cervelli Ricerca&Sanità è quello di discutere strategie reali per far sì che l’Italia torni ad esercitare una forte attrattiva per i giovani medici e ricercatori, in modo che la scelta di un’esperienza all’estero rimanga appunto una “scelta” e non un percorso obbligato.

Discuteremo di problemi reali quali i concorsi pubblici, le borse di dottorato, la formazione degli specializzandi e la carriera dei ricercatori, per trovare soluzioni concrete da sottoporre all’attenzione dei Ministri di competenza. Le due Tavole Rotonde, grazie all’esperienza degli speakers e alle domande mirate delle moderatrici, forniranno ai partecipanti gli strumenti per portare avanti una discussione cosciente e produttiva e per arrivare alla stesura di un documento programmatico contenente proposte concrete per il rilancio di entrambi i settori.

Grazie alle firme degli 80 partecipanti e all’appoggio di Associazioni chiave di settore, quali AIRIcerca, Pro-testItalia, ANBI e FIBIO ed associazioni internazionali di professionisti italiani quali PI-Philly e PI-NYC, il documento da noi prodotto sarà rappresentativo di un pensiero comune e ci darà l’opportunità di essere ascoltati dalle autorità competenti.