MENU
- Home
- Eventi
- Foto
- AIRIcomics
- Video
- Mediateca
- Blog
- Chi Siamo
- Contatti
- LoginPress
In questa pagina potrete trovare una selezione di video documentari, interviste e di commento sul mondo della ricerca. Ogni video è suddiviso per categoria ed è accompagnato da una breve descrizione del contenuto.
L’obiettivo è di raccogliere in una mediateca virtuale materiale di divulgazione scientifica di buona qualità sotto lo stesso tetto e di categorizzarlo per facilitarne la ricerca da parte degli utenti.
Il contenuto di questa pagina contiene sia media prodotti da AIRI, sia media prodotti da altre fonti.
Video provenienti da altre fonti sono usati al solo scopo di diffonderli il più possibile al pubblico e pertanto vengono accompagnati da una traduzione del testo qualora non fosse disponibile in origine.
Questi sono gli argomenti che vi proponiamo.
Lo studio della struttura e del funzionamento del corpo umano è alla base della comprensione degli stati patologici e di come curarli. Comprendere come siamo fatti e come funzioniamo è inoltre un requisito indispensabile per condurre una vita sana ed equilibrata.
La branca della fisica che si occupa di studiare proprietà fisiche delle componenti dell’Universo per capirne la nascita, la sua attuale composizione e comprendere quali cambiamenti lo interesseranno in futuro.
La Biologia Cellulare è la branca della biologia che si occupa di studiare struttura e funzioni delle cellule ed il loro ruolo nelle dinamiche di tessuti ed organi.
La Biologia Molecolare è la branca della biologia che si occupa di studiare la struttura e le interazione delle più importanti categorie di molecole di una cellula, in particolare acidi nucleici e proteine.
Il mondo vegetale è estremamente vasto e comprende organismi che sono quanto più di lontano vi sia rispetto agli animali. Essendosi evoluti assieme, animali e piante sono estremamente correlati e spesso dipendono gli uni dagli altri. la botanica si occupa di studiare ogni aspetto, dall’anatomia, la fisiologia e l’ecologia delle piante.
Attraverso lo studio dell’economia è possibile comprendere la rete di relazioni tra i vari attori di un mercato, dal produttore, al distributore ed al consumatore, al fine di ottimizzare l’uso delle risorse disponibili.
La ricerca come scoperta del nuovo ha preso nella storia la prerogativa del viaggio in luoghi mai visitati nella speranza di scoprire di più sul pianeta che ci ospita. Quest’aspetto della ricerca, ancora oggi continua a svelarci scoperte importanti.
In biologia, con il termine evoluzione, si intende il progressivo ed ininterrotto accumularsi di modificazioni successive, fino a manifestare, in un arco di tempo sufficientemente ampio, significativi cambiamenti morfologici, strutturali e funzionali negli organismi viventi.
La farmacologia è lo studio dell’interazione delle sostanze chimiche sugli organismi viventi. Questa definizione comprende sia sostanze dall’effetto terapeutico e non, sia le sostanze in grado di agire alterando funzioni fisiologiche preesistenti.
La fisica è la scienza della natura nella sua dimensione più ampia. Il suo scopo è quello di studiare i fenomeni naturali attraverso grandezze quantificabili al fine di stabilire leggi di interazioni tra i diversi fenomeni naturali e le diverse grandezze utilizzate per studiare tali fenomeni.
Le malattie genetiche sono delle condizioni patologiche che si verificano in seguito ad una modifica delle informazioni che fanno parte del corredo genetico di una persona. Facendo parte del corredo genetico di una persona queste condizioni sono spesso ereditarie.
La matematica è la disciplina che riguarda lo studio di tutto ciò che è quantificabile e la comprensione delle regole che permettono di trattare in modo generale queste misure.
Il termine metabolismo è il complesso delle reazioni chimiche e fisiche che avvengono in un organismo. Molte di queste trasformazioni della materia sono reversibili e sono legate a variazioni della condizione energetica.
Esplorare al di fuori dei confini del nostro mondo ha permesso all’uomo di ampliare le conoscenze sull’universo, nonchè di accedere a molte tecnologia che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana
Missione Rosetta – a caccia di comete
Una delle missioni più significative nella storia dell’astrofisica. Per la prima volta l’uomo riesce ad agganciare l’orbita di una cometa e farvi atterrare sopra una sonda in grado di raccogliere molti ed importantissimi dati sulla sua composizione.
La neuroscienza racchiude tutta la serie di studi condotti sul sistemi nervosi. Nata come una branca della biologia, oggi le neuroscienze comprendono una serie di approcci estremamente interdisciplinari, dalla biologia molecolare, alla biofisica, agli studi cognitivi ed altro ancora.
Lo studio dei tumori è il soggetto principale di questa branca della medicina, assieme allo studio dei metodi di diagnosi e terapia.
Pseudoscienza e disinformazione
Il tema della comunicazione scientifica sfortunatamente comprende molti esempi di disinformazione che hanno il risultato di danneggiare il pubblico raggiunto. Questi video mostrano esempi di disinformazione e cercano di trasmettere i principi della corretta informazione scientifica.
Le scienze ambientali comprendono una serie di approcci di diversa natura, fisica, biologica, chimica e matematica, al fine di studiare e comprendere i fenomeni dell’ambiente naturale e di come interagisca con i chi vi abita all’interno.
Durante l’evoluzione, diversi organismi hanno sviluppato una vasta rete di cellule, organi e molecole che agiscono in concerto per proteggere il corpo dall’aggressione di organismi patogeni esterni ed allo stesso tempo regolare i meccanismi dell’organismo stesso.
La Sociologia è una scienza che si occupa di studiare effetti e cause dei rapporti dell’individuo con un gruppo sociale. Dall’individuo al nucleo familiare, fino a gruppi più ampi che raggruppano anche nazioni intere.
Capire da dove veniamo per capire dove andremo, o dove andare. La storia non ci racconta solamente chi erano i nostri antenati, ma chi siamo noi, dandoci le capacità di capire da noi cosa vogliamo diventare.
Uno sguardo alle applicazioni della scienza, a come hanno cambiato il nostro stile di vita e a come potranno cambiarlo in futuro.
La zoologia è una branca della biologia, specializzata nello studio delle varietà degli animali. Oltre agli organismi pluricellulari questa disciplina comprende anche i protisti, organismi unicellulari che possiedono dotate di nucleo e che si cibano di altri organismi per sopravvivere.
Potete trovare tutti i link ai video ed altri ancora sul nostro canale youtube, al quale potete iscrivervi per ottenere subito gli aggiornamenti dei nuovi video caricati.